Le risposte di TheRecovery alle più frequenti domande relative ai servizi di recupero dati.
Solitamente quando si richiede un intervento ad esempio di recupero dati hard disk, probabilmente ci si trova in emergenza con il computer bloccato e importanti dati inaccessibili.
Prima di tentare operazioni di dubbia efficacia o affidarsi a personale non specializzato, consigliamo vivamente di leggere questa sezione.
Qualche minuto in più che potrebbe salvare la situazione!
La diagnosi relativa a tutti i nostri servizi è gratuita ed è effettuata entro 24 ore dalla ricezione dei supporti (nei giorni lavorativi).
Per effettuare la sola diagnosi altre aziende di recupero dati applicano tariffe anche elevate, oppure stabiliscono tempi molto più lunghi dei nostri per il servizio gratuito.
Operando direttamente, non si devono sostenere né costi di inoltro dei supporti presso altri laboratori, né attendere che gli stessi giungano a destinazione (e che la diagnosi sia completata).
No. Anche quando non sono presenti problemi di operatività del supporto, non viene inviato un elenco dei file recuperabili, in quanto prima di procedere al recupero dati non è possibile fornire nessun elenco.
La diagnosi permette di determinare le cause dell'inaccessibilità dei dati e l'entità degli eventuali danni subiti, individuare la presenza di componenti guasti da sostituire, stabilire le procedure da adottare per il recupero dei dati, ed infine quantificare il costo del servizio.
No, assolutamente. A garanzia del Cliente e a riprova della serietà della nostra azienda, nei nostri preventivi è sempre indicato chiaramente che "Nessun importo sarà dovuto nei casi in cui il recupero (riparazione o trasferimento) risultasse tecnicamente non effettuabile". Questo perchè, per quanto la diagnosi possa essere precisa, i dati non sono ancora stati recuperati (o in base al servizio richiesto, riparati o trasferiti). Solo alla conclusione delle operazioni relative al servizio richiesto si potrà conoscere l'esito finale.
Al termine delle operazioni di recupero dati, trasferimento o riparazione dei file, se concluse positivamente, sarà emessa regolare fattura per il servizio, e data comunicazione degli estremi per effettuare il pagamento. Le modalità previste sono il bonifico bancario o il vaglia postale on-line.
Per il servizio di riparazione file, la maggiore dimensione dei file è uno dei fattori che determinano il costo. Il numero, il tipo di file e l'estensione dei danni sono altri fattori che possono incidere notevolmente sul costo finale del servizio.
Nel preventivo viene richiesto di specificare su quale tipo di supporto dovranno essere trasferiti i dati, dando indicazione del costo relativo.
Le possibili scelte comprendono un nuovo disco fisso (hard disk di adeguata capacità), Dvd-Rom e Cd-Rom, oppure un disco fisso di proprietà del cliente (ovviamente, in questo caso non è addebitato alcun costo per il supporto stesso).
No, l' apertura dei supporti viene effettuata solo quando necessaria ai fini delle operazioni di recupero dei dati, dovendo procedere alla sostituzione di parti interne non più funzionanti.
Dove richiesto dal tipo di supporto e per la salvaguardia dello stesso, l'apertura è effettuata in ambiente ad atmosfera controllata in Classe 100.
La nostra azienda non ha ancora stabilito accordi con i produttori ad esempio per il mantenimento della garanzia dei supporti aperti per il recupero dati.hard disk. Consigliamo di consultare sempre i siti Internet dei produttori per verificare la veridicità di chi sostiene di averne.
Certamente. I supporti vengono restituiti dopo la diagnosi o, se effettuato, al termine del processo di recupero dati (o di un altro servizio).
Tutte le spedizioni sono sempre effettuate a mezzo vettore. Se richiesto sarà utilizzato il vettore desiderato. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente. Benché possano essere effettuate spedizioni postali alla nostra destinazione, per ragioni di carattere amministrativo, tale eventualità è esclusa per la rispedizione.
No. Diversamente dagli improbabili casi pubblicizzati da altri, esistono purtroppo situazioni che rendono tecnicamente impossibile il recupero dei dati. In questi casi, se determinati anche dopo aver accettato il preventivo, e come evidenziato sullo stesso, non sarà da noi richiesto alcun pagamento.
E' prevista la riparazione dei tipi di file delle applicazioni più o meno diffuse e conosciute. A titolo di esempio per citare i più diffusi elenchiamo, oltre ai classici file di Microsoft Office (Word, Excel e Powerpoint), i database di Access, Centura, SQL Server ed Oracle, i file di Outlook, Outlook Express, Microsoft Exchange e Lotus Notes.
No. Non è prevista questa possibilità, in quanto per effettuare il recupero dati potrebbero essere necessarie strumentazioni che non possono essere trasportate e/o condizioni di ambiente controllato che non possono ricreate presso il cliente.